Tropea

Zona: Centro

Appartamenti situati nel centro di Tropea in via Carmine, bilocali ed alloggi di diverse dimensioni per permettervi di trovare il posto giusto dove soggiornare durante le vostre vacanze a Tropea, in Costa degli Dei.

 Foto di Tropea - Video documentario Tropea

Tropea

Pittoresca cittadina della costa tirrenica, disposta sull' orlo del promontorio del Poro situato tra il golfo di Sant’Eufemia e il golfo di Gioia Tauro, è uno dei centri turistici di maggior rilievo della Calabria per il suo incantevole paesaggio naturale , bellezze marine e monumenti storici. Un tempo era l’agricoltura la struttura portante della sua economiaTropea soprattutto per la produzione della famosa Cipolla Rossa ‘di Tropea’, ma ormai da anni ha ceduto il posto ad un’intensa valorizzazione turistica, che ha portato una rapida proliferazione di esercizi alberghieri, villaggi vacanza, camping, impianti balneari, sportivi. La sua origine risale a quasi tremila anni fa. Oltre ai numerosi reperti di età greca e romana nei pressi dell’odierno cimitero è stata portata alla luce una necropoli. La cittadina offre ai visitatori validi spunti culturali, storici, sociali e folcloristici davvero interessanti.


Il turista può effettuare un giro storico-culturale per i vicoli di Tropea e ammirare il Duomo,monumento storico e architettonico più ammirato e, certamente più importante di Tropea, la Chiesa del Gesù detta anche dei Gesuiti che dopo il Duomo è il più importante monumento storico, la Chiesa di San Francesco D’Assisi di origine medievale, la Chiesa di Santa Caterina e di San Giuseppe, la Chiesa della Pietà, la Cappella dei nobili, la Chiesa del Rosario,la Chiesa del Carmine, la Chiesa della Michelizia, la Chiesa della Sanità , la Chiesa dell’Annunziata e la Santuario Dell' Isolafamosa chiesa di Santa Maria dell’isola, antico monastero benedettino, il simbolo di Tropea nel Mondo. Inoltre il visitatore rimane affascinato dalla viuzze dominate da antichi palazzi nobiliari, ai quali fanno da contorno i negozi di prelibatezze tipiche : la cipolla, la nduja, formaggi , olio … Tropea sorprende per i suoi meravigliosi paesaggi dalle spiagge bianche caratterizzate da grotte e scogliere che si affacciano su un mare limpidissimo. Inoltre durante la stagione estiva grazie alle parecchie organizzazioni si può assistere a rappresentazioni teatrali, al cinema estivo all’aperto nello splendido scenario del Porto di Tropea, a spettacoli di Blues nelle principali piazze della cittadina spettacoli di musica popolare con la famosa Tarantella Calabrese, e feste religiose con fuochi d’artificio spettacoli di luminarie e bande musicali che accompagnano le processioni.

Foto di Tropea - Video documentario Tropea