Capo Vaticano

Zona: Capo Vaticano

Lo splendido scenario di Capo Vaticano presenta un paesaggio molto suggestivo caratterizzato dalle bellissime distese di sabbia, alternate da piccole spiaggette e calette dal mare color turchese e fondali spettacolari.

 Foto di Capo Vaticano

Capo Vaticano
grazie alla sua posizione geografica vanta uno dei panorami più affascinanti delle coste calabresi, si trova nel territorio del comune di Ricadi, comprende spiagge e coste di rara bellezza che iniziano dalla Baia di Riaci fino a quella di Santa Maria, quindi troviamo la spiaggia di Formicoli, la spiaggia del Tono, Torre Ruffa,Capo Vaticano Torre Marino, Praia di Fuoco,ognuna di queste spiagge propone scenari e paesaggi incontaminati , naturali.

Situato sul roccioso promontorio del Poro,di fronte alle isole Eolie.Una leggenda fa derivare il nome Capo Vaticano da ‘luogo di vaticinio’, riferendosi ad una grotta abitata da un oracolo di nome Manteco, al quale si rivolgevano i marinai prima di affrontare il mare.

Il suo mare è tra i più trasparenti che si possano vedere almondo, le sua piccole baie, scogli che cadono a picco nel mare , grotte a anfratti costituiscono un paesaggio di incredibile bellezza, dove avanzi archeologici uniti a ricordi storici evocano il fascino mitico del passato.
il suo clima mite durante tutto l’anno , la sua natura incontaminata,le sue riccheCapovaticano insenature fanno si che questo promontorio sia un’ambita meta di turismo .
Tra le incantevoli spiagge la più suggestiva è quella di Grotticelle ma si può dire che suggestivo è tutto il paesaggio che lo circonda, anche il famoso scrittore Giuseppe Berto rimase affascinato da questo incantevole luogo tanto che rimase a vivere per gran parte dell’anno, edificando una villa nella quale ogni anno si celebra il premio letterario Giuseppe Berto il quale ripropone l’opera di uno scrittore molto amato dal pubblico ma trascurato dalla critica ufficiale.

 Foto di Capo Vaticano